SCHEDA AUDIO NON RICONOSCIUTA SU LINUX MINT 19

Devo ammettere che è stata una sorpresa.
Erano almeno 10 anni che non mi capitava di trovarmi di fronte ad un problema di questo genere su Mint.
Dopo l’installazione del sistema la scheda audio non veniva riconosciuta tra i dispositivi.
Comunque ecco la soluzione che nel mio caso ha funzionato.

La procedura andrà effettuata da una LIVE di Linux.

  1. Avviamo il PC da una Live
  2. Assicuriamoci di avere accesso alla rete
  3. Apriamo il file manager NEMO e montiamo la partizione contenente il nostro sistema Linux
  4. Prendiamo nota del PERCORSO della partizione appena montata. Di solito è una cosa simile a “/media/mint/cdfbac13-07eb-4fe2-8123-3ce65705b4d8”
    LA stringa che corrisponderà alla posizione del vostro sistema andrà a sostituire la parola PERCORSO nei codici seguenti
  5. Aprire il terminale e digitare:
    sudo mv "/PERCORSO/etc/resolv.conf" "/PERCORSO/etc/resolv.conf.original"
  6. Digitare:
    sudo cp "/etc/resolv.conf" "/PERCORSO/etc/resolv.conf"
  7. Digitare:
    sudo mount --bind "/proc" "/PERCORSO/proc"
  8. Digitare:
    sudo mount --bind "/sys" "/PERCORSO/sys"
  9. Digitare:
    sudo chroot "/PERCORSO"
  10. Reinstallare Cinnamon digitando:
    apt-get install --reinstall cinnamon
  11. Uscire digitando:
    exit
  12. Smontare sys digitando:
    sudo umount "/PERCORSO/sys"
  13. Smontare proc digitando:
    sudo umount "/PERCORSO/proc"
  14. Ripristinare il resolv.confo originale digitando:
    sudo mv "/PERCORSO/etc/resolv.conf.original" "/PERCORSO/etc/resolv.conf"
  15. Riavviare il PC

Soluzione trovata in questo forum

Se questo articolo ti è stato utile, ti chiedo di valutare di installare Brave Browser sui tuoi dispositivi (PC, Tablet o smartphone) tramite il mio referral link, dato che il mio sito è verificato Brave il che significa che ad ogni installazione effettuata tramite il mio REF verrò ricompensato con alcuni token.

Perché dovresti utilizzare Brave? Innanzitutto perché è il browser che più di ogni altro rispetta la privacy degli utenti ma anche per molto altro. Leggi questo mio articolo per approfondire.